Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2012

L'odore di sudore.


Il sudore al naturale, non puzza più di tanto, però ognuno di noi ha il suo odore caratteristico che ci distingue gli uni dagli altri. Non parlo di "ascelle stagionate". Il nostro odore, a volte in maniera inconsapevole, attira l'attenzione dell'altro sesso, è dunque il nostro odore, non il nostro profumo, che accende i feromoni dell'altro sesso. Le zanzare scelgono l'uomo, come preda preferita per via dell'odore che emana il suo corpo sudato.  Provate un pò ad avvicinarvi ad una persona anziana e dall'odore che emana, indovinare la sua età. 
Occorre solo concentrarsi un pò, e ci riuscirete; non è vero che gli anziani hanno un odore più sgradevole dei giovani, al contrario, il loro odore diventa sempre più delicato con l'andare avanti negli anni. Sopratutto l'odore del sudore. Questo è il risultato ottenuto da un gruppo di ricercatori di Philadelphia. Sebbene negli esseri umani sia meno sviluppato che negli animali, l'olfatto ci guida ogni giorno nelle nostre innumerevoli scelte. E' grazie all'odore che riconosciamo le persone o perdiamo la testa per l'uno piuttosto che per l'altro partner. Ed è anche tramite l'odore che una persona emana, che propendiamo per un rapporto di odio, piuttosto che di amicizia. 
Dopo aver esaminato alcuni tamponi di magliette posti in corrispondenza delle ascelle delle persone esaminate, su gruppi di diverse fasce di età, le più puzzolenti, sono risultate quelle degli uomini di mezza età, forse per la tempesta ormonale che avviene nel loro corpo a quell'età, seguite dalle magliette dei ventenni. Una cosa si è stabilita, e cioè che le molecole del nostro organismo secerne, cambiano. Comunque niente paura, se abbiamo superato i 50 ed i nostri feromoni sono in caduta libera, adesso li possiamo,  trovare anche  in vendita in formato pocket.


Nessun commento:

Posta un commento