Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

Come e dove imparare le lingue sul web.

Ci sono tanti sistemi per imparare le lingue straniere o per approfondire quelle già studiate al liceo. L'importante è avere la passione e la costanza nell'apprendimento, il resto viene da solo. Un metodo semplice, divertente, che funziona, io l'ho scoperto alcuni anni fa ed è proprio qui, sul web. Così di buona lena ho provato se poteva funzionare anche con me e mi sono iscritta, prima ad uno, poi all'altro e   all'altro ancora. E' stato semplice, così oggi conosco un pò meglio l'Inglese, lo Spagnolo ed il Portoghese.

I corsi che ho frequentato, sono tutti gratuiti, o free, come dicono gli inglesi; naturalmente lo sono fino al raggiungimento di un certo livello, superato il quale, occorre sborsare una somma modesta. Io non ci sono ancora arrivata, perciò continuo ancora con quelli "free". Vi chiederete come funzionano questi siti.

Una volta che mi sono registrata, mi sono anche iscritta ad un corso d'inglese; ho scelto alcuni amici inglesi ed americani, che mi potessero correggere gli esercizi e la pronuncia di quelli inviati e dal canto mio ho messo a loro disposizione il mio tempo per correggere i loro esercizi scritti ed orali, in lingua italiana, un vero e proprio scambio culturale.

Inoltre gli amici virtuali si possono incontrare in chatt, con la possibilità di avere un vocabolario a disposizione nella  stessa schermata. Il gioco, perchè di questo si tratta, è stimolante, perchè mentre all'inizio ti senti in imbarazzo, man man acquisti dimestichezza e padronanza nella lingua che stai imparando.

Il sistema ti premia per gli esercizi che correggi agli altri, ti ragala dei punti, e più ne hai, più la gente richiede il tuo aiuto, perchè vede in te un buon punto di riferimento, grazie alle garanzie che offri con quel punteggio. Se sei il primo a correggere un esercizio, per esempio, in breve ottieni un punteggio altissimo e potresti essere nominato il miglior insegnante d'italiano della settimana all'interno della comunità in cui operi.


Insomma, i riconoscimenti non mancano. Inoltre tante persone, raggiunti punteggi elevati, sono diventate insegnanti scelti dai social, e per quest retribuiti. Puoi iscriverti contemporaneamente a diversi corsi di lingue. I siti web in cui sono iscritta sono tre:
Con questi sistemi avrete la possibilità di girare il mondo restando seduti comodamente in poltrona e conoscere tante persone che non aspettano altro che imparare l'italiano grazie a voi.

Nessun commento:

Posta un commento