Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 12 febbraio 2012

Come ridare vita al vecchio dondolo.

Un'amica doveva dare via la vecchia sedia a dondolo; vecchia poi, nemmeno tanto, comunque ho deciso di prenderla e di rimetterla a nuovo. Credo che non gliela farò vedere, me la potrebbe chiedere indietro, scherzo! Ho comprato al Brico, una tinta per ridare colore al bambù e l'ho fatto asciugare. Mi sono recata, con le misure del dondolo, incluse quelle dei braccioli nel negozio dove vendono la gommapiuma; ne ho acquistato un foglio  spesso 3 cm. ed alto due metri, a 19€.   
L'ho fatto tagliare dell'esatta misura che mi serviva, sia in lunghezza che in larghezza ed ho fatto tagliare anche una striscia larga 10 cm e lunga due metri, per i braccioli, a casa avrei tagliato l'esatta lunghezza, ossia un metro per ogni bracciolo.  rientrata a casa, ho foderato la sedia con la gommapiuma, incastrandola negli spazi, per non avere gioco e fermandola con un giro completo di nastro avana (quello alto color nocciola) solo nei punti strategici. Ho tagliato a metà la gommapiuma di due metri larga 10 cm., l'ho sistemata sui braccioli e l'ho fissata col nastro avana. Ora la base della nostra poltrona a dondolo è pronta per essere rivestita. Io sono favorevole al riciclo e se per caso abbiamo diversi indumenti di cui non vorremmo mai disfarci, ma che non usiamo più, potremo dare corpo al nostro dondolo, foderandolo con quelli, al posto della gommapiuma, fermandoli, dopo che abbiamo raggiunto il volume desiderato, con delle fascette o col nastro avana.
Procuriamo la stoffa in pandance con il resto dei colori della nostra stanza. Disponiamo un telo aperto sulla poltrona e lo incastriamo sui braccioli e lungo lo schienale in modo da avvolgere bene tutta la seduta. Vogliamo che non si vedano però le gambe del dondolo, quindi allunghiamo la stoffa ai lati, con un tessuto in contrasto rispetto alla seduta, io ho usato la seduta bianca in canapone a righine bianco, ed intorno ho aggiunto un bordo alto 30 cm.circa in cotone un pò grosso a mille righe rosse, ottenendo un insieme rosato. Cuciamo il bordo, intorno al telo. Congiungiamo i due lembi posteriori che toccherebbero in terra e li fermiamo al centro, in alto sullo schienale posteriore, magari con un grande fiocco od una bella rosa, fatta da noi in tessuto.

Nessun commento:

Posta un commento