Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2011

Come prendersi cura di un anziano che vive a casa con noi.

javascript:void(0)

Introduzione:

Se assisti un anziano della famiglia, lo devi fare, motivato da tanta devozione e passione, perchè un anziano diventa come un bambino e quindi ha bisogno di tante cure, di tante attenzioni. Con la persona anziana occorre fare molta attenzione, perfino al modo in cui gli si dicono le cose.

Scopri Come
Difficoltá media

Occorrente
  • Un anziano, tanta passione, pazienza e buona volontà.


  • 1
    Se hai in casa un genitore anziano da guardare, l'impegno che ti viene richiesto è molto grosso. Ma non devi perderti d'animo.

    Se la persona è sana, la potrai coinvolgere in tanti piccoli lavoretti manuali. Lei sarà felice di esserti utile, e non dimenticare mai di mostrarle la tua gratitudine, magari mettendo in evidenza a tavola, le sue piccole imprese quotidiane.
  • 2
    Se l'anziano o l'anziana persona, era abituata a lavorare in ufficio ed a spezzare la mattinata con la seconda colazione, cerca di riproporglielo, e magari quando andate insieme a fare la spesa, fate una tappa al bar vicino, per prendere insieme il cappuccino. Le farà un immenso piacere! Quando vai alle poste porta con te l'anziano e magari fatti dettare l'indirizzo da scrivere sulla busta da spedire. Se l'anziano ha problemi di deambulazione e cammina in casa col tripode, non fargli trovare molti ostacoli nelle stanze, se dovesse cadere e rompersi il femore, avrà problemi a rimettersi in piedi, e tu stessa avrai un surplus di lavoro da fare.
  • 3
  • Quando devi percorrere una strada molto lunga, è preferibile che porti con te la sedia a rotelle, ed ogni tanto proponigli di fare una passeggiata a piedi con l'aiuto del tuo braccio. Dai un borsellino all'anziana da custodire con un pò di soldi dentro, così al momento di pagare la colazione, potrà offrirtela lui o lei. Gli anziani vivono grazie anche a tutte queste piccole cose, che per noi sono insignificanti, ma solo vivendo accanto a loro, ne potremo capire l'importanza che hanno per loro. L'anziano, non è molto esigente, a lui piace molto giocare con i bambini, fare i compiti con loro, fare una bella passeggiata all'aria aperta, nelle belle giornate e leggere il giornale tutti i giorni. Ricordiamoci sempre che anche noi diventeremo anziani, un giorno e non ci piacerà essere confinati in un ospizio.
Guide di Saperlo.it di giurtalia  - 14 Novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento