Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 1 agosto 2023

Viaggio lungo il Mississippi - Vicksburg e la Coca Cola - 5)


Il giovane Joseph Biedenharn, primogenito di una famiglia con 12 figli, fin da piccolo seguiva l’attività di famiglia, una semplice pasticceria con distributore di bibite. Era il 1866 e lui, solo un adolescente, cercava di capire quale potesse essere il modo più semplice per fare arrivare quella fresca bibita frizzante anche nelle campagne.


La nave da crociera

A Biedenharm gli si accese finalmente la lampadina: imbottiglia la Coca Cola e ne invia due bottiglie all’allora presidente della ditta che la trova “buona”.





L’idea fu geniale così l’effervescente bibita si diffuse a macchia d’olio, non solo in Mississippi Stato ma a Biedenharn fu data la concessione per dustrubuire la bibita anche in Louisiana ed in Texas. La scoperta rivoluzionó l’industria della soda e permise di lanciare il marchio Coca Cola nel mondo!


Tutta questa storia la si può riscontrare visitando il museo della Coca Cola a Vicksburg, attraverso immagini e filmati anche delle varie pubblicità cambiate nel tempo che sono simpatiche e stimolanti, sopratutto se si guardano con gli occhi di un bambino!  Interessante vedere com’è cambiata la confezione della bibita negli anni! Si può osservare come sono cambiate nel tempo le tecniche di imbottigliamento a partire dalle prime, più rudimentali, a quelle moderne applicate oggi. Atlanta, in Georgia, ha il primato di aver inventato la Coca Cola, ma a Vicksburg, spetta quello di averla saputa imbottigliare e distribuire in tutto il mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento