Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2012

L'Intimità Digitale e l'Amicizia Virtuale.

Il concetto di amicizia, con l'avvento di Internet e delle sue chatts, è stato notevolmente modificato, senza che ce ne rendessimo conto. Ci siamo ritrovati tutti impigriti e pantofolai, ad apprezzare le mille comodità della casa nostra, pur di stare incollati al computer. Abbiamo licenziato gentilmente i nostri amici di sempre, perchè al PC, ci piace stare.............
da soli,  concentrati, evitando ogni contatto con la realtà che sta intorno a noi; preferiamo scoprire timidamente nuove persone, sebbene virtuali, ma poi, presa un pò di confidenza, ci mettiamo a nostro agio e ci domandiamo perchè siano sempre gli altri a chiederci l'amicizia, chiediamola pure noi! Grazie a Facebook ed ai social Networks, nati sulla sua scia, c'è stato un exploit di rapporti d'amicizia virtuali, dove ognuno di noi fa a gara con gli altri, a chi raggiunge il più alto numero di amici, quasi a dimostrare chi vale e chi conta di più. Ma questi amici, chi sono? E chi lo sa!
Sicuramente sono persone come noi, con le loro storie, le loro esperienze, le loro delusioni, i loro rimpianti, storie che conosciamo anche noi, e di cui ci hanno fatto partecipi nelle nostre frequenti chiacchierate virtuali. Una cosa è certa, spesso conosciamo meglio e prestiamo più attenzione alle loro rr   storie , che a quelli reali, perchè grazie all'"Intimità Digitale", ci concentriamo di più ascoltando le storie degli amici di Facebook, che quelle degli amici Veri.
Un ruolo molto utile che riveste Facebook è che dentro quella scatola, c'è posto per tutti, anche per coloro che intendono realizzare una pubblicità a vasto raggio della loro attività, per divulgare notizie, per atti di solidarietà, per esprimere le proprie idee, i propri scritti che altrimenti resterebbero lettera morta.  Ma quanto siamo sciocchini, ma ci rendiamo conto di quello che stiamo facendo? Stiamo costruendo un mondo fasullo intorno a noi, ci stiamo rinchiudendo in una sfera che ci fa immaginare e fantasticare, mentre non ci accorgiamo di quello che stiamo perdendo, che lasciamo per strada, un mondo di amici veri, che ci prenderebbero la luna, se solo glielo chiedessimo!

Nessun commento:

Posta un commento