Critichiamo tanto i ragazzi che con disegni e scritte, imbrattano i muri della città, per ingannare la noia, e non si riesce mai a beccarli per dare loro una lezione, costringendoli a ripulire a proprie spese. Per fortuna ci sono anche ragazzi insofferenti a fare lezione in un'aula le cui pareti sono ingiallite dai tempi in cui si osava fumare in classe, arricchite da scritte e da schizzi, pertinenti o no che approffittando dell'arrivo della primavera, hanno desiderato ridare luce alla propria aula, decidendo semplicemente di pitturarla di bianco.
Sono i ragazzi della seconda E del Michelangelo di Cagliari che insieme ad alcuni professori, hanno stabilito di mettere a disposizione una piccola somma, per acquistare il materiale, e con abiti dimessi, stamane si sono recati a scuola, puntuali come sempre. Hanno indossato le tute, disposto i teli sui banchi convogliati al centro dell'aula e spinti dall'entusiasmo di lavorare tutti insieme per una giusta causa, hanno iniziato a ridare luce ai muri, pitturando come una vera squadra di imbianchini, restituendo all'aula quella luce che nessuno si ricorda di avere mai visto.
Il divertimento è assicurato, il feeling tra i ragazzi esiste, tante chiacchiere in libertà, e poi alla fine un lavoro utile per loro e per la comunità scolastica, oltre all'esempio dato per un'iniziativa encomiabile che tutti i ragazzi dovrebbero imitare.
Nessun commento:
Posta un commento