giovedì 18 novembre 2021

Viaggio in Lettonia - Riga - i Tre Fratelli e l'Art Nouveau 4

I tre Fratelli

Di fronte alla chiesa di San Pietro balza agli occhi il monumento dei 4 musicanti di Brema, tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm; i Musicanti di Brema, ormai vecchi, un asino, un cane, un gatto ed un gallo, stanchi di prendere sempre botte dai loro padroni, decisero di partire per Brema, in Germania; strada facendo si imbatterono in una casa illuminata e decisero di stare li per riposarsi del lungo viaggio. La casa era però abitata da alcuni briganti così gli animali decisero di sbarazzarsi di loro emettendo  versi tanto acuti che li fecero spaventare; convinti ci fossero i fantasmi nella casa, i briganti la lasciarono subito, così gli animali poterono stabilirsi per sempre li.

I musicanti di Brema portano tanta fortuna agli abitanti di Riga che strofinano il loro musetto tutti i giorni rendendoli lucidi lucidi! Riga fu ricostruita dopo la guerra, prima con le case in legno poi nel XX secolo con palazzi alti quattro piani in stile Art Nouveau, uno stile gotico baltico più squadrato di quello che conosciamo; i colori hanno toni diversi dall'Art Nouveau classico, sono tinte più nordiche in cui dominano i grigi e gli azzurri; nelle facciate aristocratiche dei palazzi spiccano le sculture di rapaci, rami di alberi intrecciati, elmi.

A Riga vi sono due strade importanti, meta di gruppi turistici  in cui sfilano i palazzi in stile Art Nouveu. Continuando a camminare per i lunghi viali si trovano i "Tre Fratelli",  tre facciate di palazzi affiancati che riflettono tre stili completamente diversi, a pochi passi dal Duomo. Sono molto affascinanti ed all'interno di tutti e tre,  vi è il Museo dell'Architettura. La stranezza di questi edifici è che risalgono ad epoche diverse, ma si assomigliano tanto tra loro; al numero 17 ve n'è uno del 1400 ha dettagli in stile gotico rinascimentale; il secondo fratello, al numero 19, risale al 1646; il più giovane si trova al numero 21, del tardo seicento, in stile barocco.

Tutti e tre gli edifici costituiscono il più antico complesso residenziale di Riga ed ogni anno attira 60.000 visitatori. Per non essere da meno, a Tallin, capitale dell'Estonia, vi sono le tre sorelle, tre edifici che un mercante volle dare in dote alle sue tre figlie; il primo ha una porta grandissima, il secondo più piccola, il terzo non ha porta; lo stile è gotico rinascimentale ed all'interno ora si trova un albergo arredato in sintonia con le tre facciate. 
I Musicanti di Brema

I musicanti di Brema

Art Nouveau

Art Nouveau





Art Nouveau

Art Nouveau



Nessun commento:

Posta un commento