Strano a dirsi, ma uno Ziqqurat si trova anche in Sardegna, proprio come in Mesopotamia. Infatti a Monte D'Accoddi, ad 11 chilometri da Sassari, nella Sardegna del nord, lungo la vecchia strada Carlo Felice che da Sassari porta a Porto Torres, al km.222, si trova una Ziqqurat di ben 1600 metri quadrati. L'altare è di epoca pre nuragica ed ha una forma di piramide tronca; qui si celebravano i riti propiziatori per il culto della fecondità della terra.
La piramide di Monte d'Accoddi è straordinaria, non solo perché è l'unica in Europa e nel Mediterraneo, ma anche perché risale al 2800 Avanti Cristo. Essa ha anche un orientamento astronomico verso la Croce del Sud, costellazione non più visibile oggi. E' un monumento unico nel suo genere che infonde un grosso senso del mistero. La costruzione è simile alle Piramidi mesopotamiche ed è fatta a gradoni; lo Ziccurat era l'anello di congiunzione tra il cielo e la terra e consentiva la discesa degli Dei tra gli uomini. A dimostrazione che quell'area era sacra, la presenza di un grosso menhir, alto oltre quattro metri che rappresentava il culto della Dea Luna.
Nella rampa di accesso sono presenti due pietre calcaree a forma sferica di natura sacrale, con una circonferenza di 4,85 metri. Il complesso risale alla fase finale del neolitico ed era sito in un villaggio abitato, non isolato, essendo quella, all'epoca, una pianura regolarmente coltivata. Il sito fu scoperto alla fine degli anni cinquanta; prima non si sapeva cosa nascondesse quella collinetta. Durante la seconda guerra mondiale fi installata una batteria antiaerea; dapprima si pensava ad una costruzione normale e non faceva presagire che al suo interno si celassero così tanti misteri! Tra il 1979 ed il 1989 fu attivata la seconda fase degli scavi, da cui emerse il "Tempio Rosso". Il monumento si presenta come una grande piattaforma sopraelevata simile ad una piramide tronca , collegata ad una lunga rampa di accesso; la struttura è alta sei metri e contiene al suo interno la camera sacra. Tutti i ritrovamenti a seguito degli scavi sono esposti al MuseonArcheologico ed Etnografico Sanna di Sassari.
È facilmente accessibile? Intendo come indicazione turistica lungo la Carlo Felice
RispondiEliminaÈ facilmente raggiungibile? La indicazione del sito si trova lungo la Carlo Felice? L' ingresso è libero?
RispondiElimina