martedì 24 gennaio 2012

Girolamo Panzetta - L'italiano più noto ai giapponesi.


Più famoso di Leonardo da Vinci, questo personaggio si trasferì in Giappone intorno al 1995, dopo aver accompagnato un amico giapponese che vi faceva rientro. Decise di stabilirsi lì per un pò, ma nel frattempo sposò una giapponese e per far divertire i signori del Sol Levante, derideva i suoi conterranei prendendosi gioco di loro.

Adesso quest'uomo, ammirato dai giapponesi, dopo aver messo su un ristorante italiano, appare su tutti i giornali e le tv giapponesi;  intrattiene inoltre, ospiti famosi nei suoi talk show. E' un uomo intelligente, perchè stando al suo successo, ha capito ciò che dell'Italia piace ai giapponesi e lo propone loro, in mille versioni. Spettacoli, cabaret, macchiette, lo stereotipo italiano che piace ai giapponesi, e non dimentichiamo la buona cucina sopratutto quella di mare; una buona spaghettata ai ricci di mare, per esempio; quella fa perdere la testa agli amici del "Panzetta"  e lui gliela prepara così:
raccoglie la polpa dei ricci in un grosso piatto, considerando che ne occorrono 40 grammi a testa;

in una pentola fa rosolare alcuni spicchi d'aglio con i peperoncini rossi; fa cuocere gli spaghetti, 70 grammi a testa e quando è pronta, versa l'olio, senza gli spicchi ed i peperoncini,  nel grosso piatto di portata insieme agli spaghetti scolati al dente ed alla polpa di riccio. Condisce bene gli spaghetti  e li serve caldissimi nei piatti. Questo è  il piatto italiano che prediligono.

Nessun commento:

Posta un commento