giovedì 5 gennaio 2023

Viaggio in Inghilterra - Il Castello di Windsor - 10


Con i suoi 1000 anni di vita, Windsor è la fortezza abitata più antica del mondo. Si trova nella contea di Berkshire, ad un'ora da Londra. Il castello fu fatto costruire nel Medioevo da Guglielmo il Conquistatore  a difesa del Tamigi.

La tenuta racchiude 11.000 ettari inclusi castello ed edifici intorno; tutto ciò l'ha reso la residenza più amata dalla Regina Elisabetta II che vi risiedeva la settimana di Pasqua e durante le celebrazioni dell'"Ordine della Giarrettiera", il più antico ed elevato ordine cavalleresco del Regno Unito a capo del quale si trova il Sovrano del Regno stesso; il titolo di cavaliere dell'Ordine viene conferito esclusivamente alle persone che si sono distinte per alti meriti nel servire il Regno Unito;

la giarrettiera viene indossata dai membri dell'Ordine durante le occasioni formali. Secondo la tradizione, nel 1348, re Edoardo III pronunciò le parole :"Honi soit qui mal i pense", ossia vergogna a chi pensa male, parole poi inserite nello stemma dell'ordine, pronunciate mentre raccoglieva una giarrettiera caduta alla contessa di Salisbury.

Il Castello ha 1000 camere che  nel 1992 un grosso incendio  bruciò ed merano proprio quelle  dove la sovrana organizzava gli incontri ufficiali con i capi di Stato, ma grazie ad un grosso restauro sono tornate come prima. Interessante vedere la Cappella di St George che racchiude le tombe dei sovrani inglesi tra cui quella di Enrico VIII e di Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II. 


Il proiettile di Nelson


Da non perdere la spada di Re Edoardo III d'Inghilterra che nel 1348 fondò due nuovi collegi religiosi di cui uno dedicato a Santo Stefano a Westminster e l'altro a San Giorgio a Windsor, appunto.






La Cappella di San Giorgio divenne anche chiesa madre dell'Ordine della Giarrettiera. Nel castello di Windsor è possibile vedere esposto in un a teca, il proiettile che uccise l'Ammiraglio Horatio Nelson, eroe della battaglia di Trafalgar. Nelson fu colpito dalla palla di moschetto francese di 15 mm. e del peso di 22 grammi, mentre si trovava sul ponte della sua nave ammiraglia Vittoria, durante la battaglia navale del 21 ottobre 1805.

Cambio della guardia a Windsor



La sua impresa fece calare a picco il grosso della flotta con cui Napoleone sperava di invadere l'Inghilterra. La pallottola conservata al Castello di Windsor, è montata in un cofanetto a cerniera contenente anche un frammento di pizzo dorato della divisa di Lord Nelson, come recita una nota scritta a mano "Il proiettile con cui Nelson è stato ucciso". Le attrazioni curiose all'interno del castello no0n finiscono mai; in particolare mi ha colpito l'orologio musicale meccanico di Charles Clay, risalente al 1734, posto nel salotto del re; una vera macchina che suona tante melodie del '700.

E che dire dei dipinti! Uno fra tutti spicca nel salotto della regina dove " Carlo II balla con la sorella" durante un evento a l'Aia presso lo Mauritshuis, prima del ritorno in Inghilterra, per riprendersi il potere. Conclusa la visita all'interno del Castello, dove mi sarebbe piaciuto ritornare anche i giorni seguenti per poter vedere tutte le stanze, ho assistito all'emozionante cambio della guardia e la visita alla statua bronzea della Regina Vittoria, assai imponente, posta all'esterno a rappresentare la perpetuazione del casato dei Windsor.. 

Nessun commento:

Posta un commento