E' da ammirare l'impegno profuso nel rendere l'habitat degli animali all'interno dello zoo di Riga più vivibile rispetto a qualche decennio fa; visitandolo in inverno si scoprirà con grande sorpresa che anche gli animali che amano i climi più caldi, trovano riparo all'interno di edifici adeguatamente riscaldati.
Lo zoo è tenuto ben pulito e per i più schizzinosi, è privo di odori nauseabondi. All'interno del grande parco si può passeggiare ed osservare gli animali da una parte e la natura riflessa nello specchio del lago dall'altra.
Ho trovato particolarmente curato il settore dedicato agli insetti, ve ne sono di tante specie e di tante dimensioni, anche se fanno un pò di ribrezzo.
E' stato divertente riprendere la tigre da osservare al di la di un grosso vetro, mentre fa le sue passeggiate su e giù intorno alla sua isola; ad ogni giro si ferma per guardarci negli occhi e scoprirvi il nostro terrore, insieme ad un pò di entusiasmo.
Una vasta area giochi è stata allestita per far divertire i bambini, che sono già abbastanza estasiati davanti a tutti quegli animali, anch'essi curiosi.
Domina quell'aria, un grande lago che d'inverno gela completamente e che in estate riflette i tiepidi raggi di sole, ristorando l'ambiente.
Nonostante il rigido inverno lettone, anche i cammelli ed i dromedari, qui sono a proprio agio. Attrazione più gettonata dello zoo, sono le giraffe che per l'inverno sono tenute in un recinto al calduccio ed entro i quali anche i visitatori possono ammirarli.
Orso polare, lupo, volpi e gufi, non manca più nessuno. Partendo dal centro di Riga è consigliabile prendere il tram che si ferma proprio davanti allo zoo che massimo in tre ore lo si può visitare interamente.
Non mancano le zone picnic ed i caratteristici ristoranti lettoni. Il periodo migliore per visitare lo zoo di Riga è quello estivo, quando tutti gli animali stanno all'aperto per godersi un pò di sole che in estate diventa tiepido.
Uno zoo di 105 anni, uguale a quello di Riga non si trova da nessuna parte immerso com'è nella foresta al centro della città.
Nessun commento:
Posta un commento