Per andare a Jurmala, lontana 20 chilometri da Riga, occorre passare per le paludi del Parco Nazionale Kemeri che copre un'area di 381 km. quadrati; il Kemeri è costituito da vaste aree di boschi, ma vi sono anche tante paludi con zone umide e grandi laghi.
Nel parco rumoreggiano anche diverse sorgenti di acque sulfuree da cui si ottiene il fango medicinale, infatti Kemeri è nota fin dal 1930 per il turismo termale. All'interno vi è un grosso edificio con le terme, detto "Nave Bianca" e li dentro nel 1937 si svolse il più grande torneo internazionale di scacchi.
Il grande caseggiato, come passarono di moda le Terme, divenne un sanatorio, grazie alla sua buon'aria, immerso com'è nella foresta di alberi d'alto fusto.
Il 57% del parco è occupato dunque dalla foresta, da cui si ottiene la torba, una volta prosciugata. Il 24% del parco è ricoperto da zone umide, in cui prosperano i muschi e le orchidee.
Le praterie, quindi zone miste, umide ed asciutte, rappresentano il 6% del parco, l'acqua sgorga nel 10% del territorio. Il parco è famoso per le foreste di ontano nero, manco a dirlo, una specie super protetta. Qui esiste un'infinità di uccelli anch'essi tutelati ma vi sono pure grossi serpenti e vipere velenosissime, ahimè protette anche quelle! Per evitare di sprofondare nel terreno paludoso, è necessario muoversi sugli appositi sentieri in legno da cui si può ammirare la vegetazione abbondante.
Nessun commento:
Posta un commento