lunedì 11 giugno 2012

Corpus Domini e l'Infiorata di Pirri.


Ieri ho assistito ad una delizia per i  miei occhi, ad un tripudio di colori mescolati ad arte con grande cura e maestria, fino a dare origine a diverse immagini Sacre, come l'Abbraccio tra Gesù e la Madonna, alla rappresentazione della Famiglia, alla Colomba della Pace, Gesù con la sua Corona di Spine e tante altre opere d'arte. Ho camminato su un tappeto fatto di petali di fiori, 7000 rose, 5000 garofani e 700 gerbere. 

Ho assistito alla settima rappresentazione dell'Infiorata che viene organizzata per la festa del Corpus Domini. Una trentina di persone tra cui i giovani dell'Oratorio di San Giuseppe, nel rione di Santa Teresa a Pirri, una frazione di Cagliari, si mettono al lavoro due settimane prima eseguendo  i disegni sul pavimento del giardino intorno alla Chiesa, quindi all'interno della stessa Chiesa, prima con dei tratti, poi ripassano col gesso i contorni; 

delimitano le parti di ciascun disegno con semi diversi, e quelli saranno i bordi di contenimento.  All'interno, ogni singola parte verrà riempita con dei petali di fiori seguendo uno schema del colore ben preciso. 

I petali di fiore, sono stati dapprima gettati in un bagno di acqua e colla in modo che non potessero volare al vento; gli spazi vuoti, sono stati riempiti anche con carrube verdi, rami e foglie freschi e perfino mezzi gusci d'uovo, per ottenere quel caldo color avorio, che probabilmente non si poteva realizzare solo con i fiori. 

Sono sicura che un appassionato di quest'arte nobile, avrebbe trascorso delle ore ad analizzare con quale spiccato senso artistico siano state  realizzate tutte le opere. 

Io da profana le ho potute ammirare e fotografare, guardatele anche voi. I disegni si sono estesi per 40 metri,





dall'ingresso del giardino incluse le ali laterali, fino all'altare della Chiesa.




Nessun commento:

Posta un commento