Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2016

Viaggio in Svezia - Skansen il Museo a cielo aperto - 6° parte.

Skansen è il primo Museo all'aperto al mondo, creato nel 1891. Un parco grande 300.000 mq. in cui si riscopre il passato della vita di Stoccolma. Tutt'intorno si respira un'atmosfera familiare e tante persone in costume d'epoca si avvicinano, mi parlano e raccontano cose del passato, come fosse il presente, invitandomi  a fare merenda con loro.
Per aiutarci a scoprire come vivevano i nostri avi, sono state ricostruite ben 150 case d'epoca e varie fattorie, in cui si possono rivedere i vecchi mestieri, ormai cancellati per sempre. La bottega del vasaio è molto gettonata, è bello vedere con quale maestria, il vasaio esegue al tornio i suoi lavori, ottenendo scodelle e vasi d'argilla che poi dipingerà con un tocco antico; a seguire si trova l'antica casa del ferramenta, il panettiere, da cui escono dei profumi di pane di una volta, che meraviglia! Tutt'intorno, all'esterno uno svolazzare di costumi d'epoca, indossati dalle bambine, con dei bellissimi copricapo che giocano nel verde del parco con i giochi di un tempo.
Poi c'è la bottega del droghiere, del calzolaio, del pettiniere che liscia lunghi capelli biondi, poi ancora l'orologiaio, col suo piccolo monocolo. Ospite dello Skansen è l'unico zoo di Stoccolma, in cui  posso osservare gli animali nel loro habitat naturale. Qui ho visto mamma orso bruno, con i suoi due piccoli che si divertivano a giocherellare con tutti gli attrezzi che avevano a disposizione;  i due lupi che cercavano di nascondersi, per uscire più tardi col buio, l'unica lince che sono riuscita a vedere che all'inizio ho scambiato per una volpe, le renne che si facevano fotografare e gli alci, con le loro zampe così sottili come canguri, che mi sembravano fragili.
Il panorama che si ammira dai giardini, è da mozzare il fiato, infatti Skansen è nato come parco per far godere nelle belle giornate i  principini, che potevano distrarsi dallo studio e corteggiare le bionde pulzelle della città ma  allo stesso tempo dare uno sguardo ai binocoli messi a disposizione per ammirare Stoccolma sulle sue altre isole.

Skansen è sull'isola di Djugarden, una delle tante che abbracciano  la città.

Nessun commento:

Posta un commento