Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 14 ottobre 2012

Torta di mele cotta nel forno a microonde.

Avevo proprio desiderio di una bella torta di mele, all'antica, ma che cuocesse alla velocità della luce. Così ho preso il ricettario dato in dotazione con uno dei forni a microonde, dove a suo tempo avevo annotato tutte le variazioni da fare per renderla più morbida ed umida, visto che il microonde........................................................ asciuga parecchio i cibi ed l'ho messo in pratica. Ricordo che non è una crostata, bensì una torta con i tocchetti di mela all'interno.



Ingredienti:
Farina                      250  gr.
lievito per dolci       n° 1/2 bustina
margarina                100 gr.
zucchero                   90 gr.
uova                           n°3
mele                           n°3
Latte bicchieri            n°1,5
limone grattugiato      n°1
coco disidratato          n°1 pugno
 
Lavorare il burro, ammorbidito per 20 secondi nel forno a microonde,  con lo zucchero, indi aggiungere uno ad uno i 3 tuorli d'uovo; incorporare la farina un pò alla volta, aiutandosi col latte per ammorbidire l'impasto; ora aggiungere il coco disidratato all'impasto, prendendone un pugnetto dal contenitore, si ammorbidirà col latte e le uova. Aggiungere la buccia del limone grattugiata.
Col frullatore, montate a neve i 3 albumi e delicatamente incorporateli all'impasto; adesso la parte più delicata, dovete sciogliere il lievito in un dito di latte rimasto nel bicchiere. Continuate ad impastare delicatamente. Imburrate una teglia in ceramica, da microonde. Predisponete il forno per la cottura: forno ventilato + microonde a 500 Watt, per 20 minuti. Spegnere e far riposare all'interno per 10 minuti. Prendete ora uno stuzzicadenti lungo, che introdurrete nella torta per vedere se è cotta: se lo stecco esce pulito, allora la vostra torta è pronta. Vi prego ogni tanto di dare uno sguardo al vostro lavoro, mentre è in cottura, ma non aprite il forno sino alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento