Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2012

Notre Dame - Viaggio a Parigi - III° parte.



Notre Dame è la Cattedrale di Parigi, un'opera   d'arte gotica francese. In origine nello stesso luogo, sorgeva un tempio romano. I lavori della Cattedrale iniziarono nel 1163 e terminarono due secoli più tardi, attraverso i quali, la Chiesa vide l'incoronazione di diversi sovrani francesi e l'autoincoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore  e Giuseppina a imperatrice, nel 1804. 


L'opera appare, arrivando dalla Senna, in  tutta la sua imponenza, le sue due torri maestose, svettano alte fino a toccare il cielo. Sono alte ben 69 metri. Tra esse si trova il passaggio per raggiungere la Galleria delle Chimere, spaventosi mostri mitologici che ci invitano a guardare oltre Parigi, aggiunti nell'800 dal restauratore.





La struttura la si nota bene dall'interno, infatti essa si appoggia su un sistema di contrafforti ed archi rampanti, che scaricano al suolo le spinte laterali e invece scaricano verso l'esterno le spinte delle parti superiori di tutto l'edificio.


La costruzione di una cattedrale molto simile a Notre Dame, l'ho osservata bene e capita, guardando il film "I pilastri della terra", un bel romanzo storico, ambientato nel XII° secolo, un'opera molto interessante che ha venduto 14 milioni di copie in tutto il mondo; nel film si assiste alla progettazione ed allo sviluppo di una cattedrale in tutto simile a Notre Dame. Nel 2013 ricorrerà l'850° anniversario e si sta organizzando una grande festa solenne.

Nessun commento:

Posta un commento